MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il Lago di Carezza, detto il "lago dell'arcobaleno"

Il paese di Carezza si trova nelle vicinanze dell’omonimo Lago di Carezza (in tedesco Karersee), uno splendido specchio d’acqua circondato dai boschi e dalle Dolomiti dell’alta Val d’Ega.

Poiché il lago, riflettendo i raggi del sole, si irradia di mille colori, viene chiamato dalle popolazioni ladine “Lec de Ergobando”, in italiano “lago dell’arcobaleno”. A questo soprannome è legata una curiosa leggenda: pare che un tempo, in questo lago, vivesse una bellissima sirena, della quale si invaghì il mago Masarè. La strega Lanwerda, innamorata del mago, per conquistarlo gli consigliò di travestirsi da venditore di gioielli e con essi di realizzare un arcobaleno dal Catinaccio fino al Latemar. Il mago lo fece, dimenticandosi però di travestirsi. Quando la sirena lo vide, si immerse in acqua e non ricomparve più. Il mago, accecato dalla rabbia, gettò i gioielli nel lago, rendendolo brillante e pieno di colori.

Si tratta di un lago di tipo alpino, privo di affluenti visibili ma alimentato da fonti sotterranee provenienti dal Latemar. Durante il corso dell’anno, il livello dell’acqua cambia continuamente in base alla stagione in cui ci si trova. Di solito, verso la fine della primavera, il livello dell’acqua del lago raggiunge i livelli massimi, mentre nel mese di ottobre raggiunge quello più basso.

Un giro intorno al Lago di Carezza può essere un’ottima occasione per trascorrere una giornata tranquilla e rilassante all’aria aperta. A pochi chilometri dal lago, inoltre, si trova il Golfclub Carezza, campo a 9 buche immerso in un paesaggio che toglie il fiato.